Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / Temi / Monitoraggio dell’educazione

Monitoraggio dell’educazione

Il monitoraggio dell’educazione aiuta a stabilire le condizioni essenziali per lo sviluppo del sistema educativo.

La Costituzione impegna la Confederazione e i Cantoni a provvedere insieme, nell’ambito delle rispettive competenze, a un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero. Uno degli strumenti per conseguire questo mandato costituzionale è il processo di monitoraggio dell’educazione in Svizzera. Per «monitoraggio dell’educazione» si intendono la raccolta e l’elaborazione sistematiche e progressive di informazioni su un sistema educativo e il suo contesto. La Confederazione e i Cantoni si fanno carico congiuntamente del monitoraggio.

Image caption:

Rapporto sul sistema educativo svizzero

Il rapporto sul sistema educativo svizzero, pubblicato ogni quattro anni dal 2010, è uno dei risultati del monitoraggio. L'attuale edizione risale al 2023.

Il rapporto raccoglie le attuali conoscenze sul sistema educativo svizzero. Il testo contiene tutti i dati concernenti la ricerca, le statistiche e l’amministrazione, dalla scuola obbligatoria alla formazione continua. Le conclusioni del rapporto aiutano i responsabili della gestione e della politica formativa a prendere le loro decisioni. Il testo si rivolge anche a un pubblico interessato ai temi della formazione.

Basandosi sul rapporto 2010, nel 2011 la CDPE e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) hanno concordato per la prima volta obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero. Dopo la pubblicazione dei due rapporti successivi, nel 2014 e nel 2018, questi obiettivi sono stati rivisti e aggiornati nel 2015, nel 2019 e nel 2023. Gli obiettivi sono attuati da ogni autorità nel proprio ambito operativo.

Rapporto sul sistema educativo svizzero

Al sito web del rapporto sul sistema educativo svizzero (con i rapporti 2023, 2018, 2014, 2010 e 2006)

Rapporti d'approfondimento

Contributi al monitoraggio dell'educazione

PISA: verifica delle competenze per i quindicenni scolarizzati

  • Dal 2000 la Svizzera partecipa a PISA (Programme for International Student Assessment). In questo programma dell'OCSE vengono misurate e comparate le competenze di allievi 15enni di oltre 70 Paesi in lettura, matematica e scienze naturali. Gli esercizi dei test PISA sono concepiti in modo tale da valutare il grado di preparazione degli allievi per affrontare le sfide future in materia di istruzione, lavoro e vita quotidiana. Le indagini PISA vengono effettuate ogni tre anni dal 2000. I questionari rivolti agli allievi e alle direzioni delle scuole sono parte integrante dei test e aiutano a interpretare i risultati dei test, fornendo delle informazioni aggiuntive sulle esperienze, la motivazione e gli atteggiamenti degli allievi.

    L’indagine 2021 è stato rimandata a causa della pandemia di COVID-19 ed è stata realizzata nel 2022. I risultati più recenti sono stati pubblicati nel dicembre 2023. La prossima indagine è prevista per il 2025.

    In Svizzera, PISA è un progetto sostenuto congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni. I Cantoni sono rappresentati dalla CDPE. La Confederazione è rappresentata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). L'Interfaculty Centre for Educational Research (ICER) dell'Università di Berna coordina lo svolgimento di PISA in Svizzera. L'ICER collabora con i seguenti centri di svolgimento regionali: Service de la recherche en éducation (SRED) di Ginevra, l'alta scuola pedagogica di San Gallo e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno. Inoltre, l'IBE (Institut für Bildungsevaluation) di Zurigo partecipa alla realizzazione delle indagini PISA.

    I Cantoni sono interessati ai risultati delle indagini PISA, perché possono essere utilizzati come punto di partenza per apportare miglioramenti: rappresentano un indicatore periodico e comparabile a livello internazionale per quanto riguarda la qualità del sistema scolastico e il livello di benessere degli alunni.

  • Comunicato stampa SEFRI/CDPE concernente i risultati dell’indagine PISA 2022 (05.12.2023)
  • Allegato al comunicato stampa PISA 2022 (05.12.2023)
  • Comunicato stampa SEFRI/CDPE concernente i risultati dell’indagine PISA 2018
  • Decisione della CDPE concernente la partecipazione a PISA 2021 (26.10.2018) versione tedesca versione francese

  • Decisione della CDPE concernente la partecipazione a PISA 2025 (23.6.2022)  versione tedesca  versione francese

Footer