Quale autorità operante in base al Concordato scolastico del 1970, la CDPE emana raccomandazioni all’attenzione dei Cantoni, prende posizione nelle questioni attuali legate alla formazione e prende singole decisioni in merito ai lavori in corso della Conferenza. Questi testi sono disponibili in tedesco e francese. Qui si trovano alcuni testi disponibili anche in italiano.
L'Assemblea plenaria della CDPE può emanare raccomandazioni circa il «promovimento delle strutture scolastiche e per la coordinazione delle rispettive legislazioni cantonali» (art. 1 Concordato sulla coordinazione scolastica). Per l'emanazione delle raccomandazioni è necessaria una maggioranza di due terzi dell'Assemblea plenaria.
Le raccomandazioni – pur non costituendo impegni giuridicamente vincolanti – hanno un forte effetto armonizzante, in quanto prodotto di un assiduo lavoro di ricerca del consenso.
Documentazione complementare: versione tedesca
versione francese
L'Assemblea plenaria della CDPE prende posizione sulle questioni attuali in materia di politica dell'istruzione e le pubblica sotto forma di «dichiarazioni». Tali dichiarazioni sono emanate dall'Assemblea plenaria della CDPE a maggioranza semplice.
Documentazione complementare: versione tedesca
versione francese